Questo robot di Toyota sembra uscito da Slam Dunk: non sbaglia un canestro! (Video)

di

Molti di voi conosceranno sicuramente il manga Slam Dunk di Takehiko Inoue. Esso parla essenzialmente di basket ed è pieno zeppo di personaggi che difficilmente sbagliano un canestro. Ebbene, il tutto sembra essersi riproposto nella realtà, con questo robot che sembra possedere le "stesse abilità" dei protagonisti del noto manga.

Il robot in questione si chiama CUE, è alto un metro e ottantacinque ed è stato sviluppato da un team di 17 persone legato a Toyota. Il suo obiettivo? Non sbagliare mai un canestro. Esso infatti utilizza degli algoritmi di machine learning per imparare a fare canestro passo passo e, come potete vedere dal video, sembra aver raggiunto l'obiettivo prefissato. Questo è frutto di circa 200.000 tiri ripetuti nell'arco di svariati mesi.

C'è da dire che esso è posto su un'apposita pedana e non può quindi giocare realmente a basket, ma è comunque molto interessante vedere che un team così piccolo e alla prima esperienza in campo di robotica è riuscito a raggiungere un traguardo simile.

Ma cosa ha spinto il team a realizzare un robot simile? Secondo le indiscrezioni, potrebbe essere stato proprio la passione per il succitato manga. Infatti, CUE sembra essere stato modellato basandosi su Sakuragi Hanamichi, il protagonista di Slam Dunk.

Questo robot di Toyota sembra uscito da Slam Dunk: non sbaglia un canestro! (Video)