Questa è la prima radiografia al mondo di un singolo atomo

Sulla rivista Nature è stata pubblicata una ricerca destinata a rimanere nella storia: la prima radiografia al mondo di un singolo atomo. Secondo quanto riportato, infatti, gli scienziati hanno utilizzato i raggi X per caratterizzare le proprietà di un singolo atomo e per comprendere la materia a livello dei suoi più piccoli elementi costitutivi.

"Qui dimostriamo che i raggi X possono essere usati per caratterizzare lo stato elementare e chimico di un solo atomo", scrive il team internazionale guidato dal fisico Tolulope Ajayi dell'Università dell'Ohio e dell'Argonne National Laboratory negli Stati Uniti.

Gli scienziati hanno utilizzato una tecnica che combina i raggi X di sincrotrone - dove gli elettroni vengono accelerati fino al punto in cui brillano intensamente di luce ad alta energia - con una tecnica chiamata microscopia a scansione di tunneling.

Le due tecniche insieme sono note come microscopia a effetto tunnel a scansione di raggi X di sincrotrone (SX-STM). Gli addetti ai lavori hanno tentato di misurare le proprietà di un singolo atomo di ferro. Un atomo di ferro e sei atomi di rubidio erano legati con ligandi terpiridinici; terbio, ossigeno e bromo sono stati collegati utilizzando ligandi piridina-2,6-dicarbossammide.

"Il nostro lavoro collega i raggi X di sincrotrone con un processo di tunneling quantistico e apre futuri esperimenti sui raggi X per caratterizzazioni simultanee delle proprietà elementari e chimiche dei materiali al limite ultimo del singolo atomo", affermano infine i ricercatori.

Questa è la prima radiografia al mondo di un singolo atomo