Ragazzo trova accidentalmente un nido di uova fossilizzate di 66 milioni di anni

Ragazzo trova accidentalmente un nido di uova fossilizzate di 66 milioni di anni
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Giocando vicino il fiume Dong, nella città di Héyuán in Cina, un ragazzo di 10 anni ha scoperto, totalmente per caso, un uovo fossilizzato. La scoperta ha portato poi al ritrovamento di un intero nido, vecchio 66 milioni di anni.

Il ragazzo, Zhang Yangzhe, stava giocando vicino all'argine del fiume sotto la supervisione della madre poco prima di effettuare la scoperta. Mentre stava scavando nel terreno alla ricerca di un qualcosa per rompere delle noci, Zhang trovò una "strana pietra".

Dopo aver chiamato la madre, i due decisero di contattare immediatamente il museo locale, aspettando l'arrivo delle autorità competenti sul luogo del ritrovamento. Qui gli esperti confermarono immediatamente le origini della strana pietra: un raro fossile di uovo di dinosauro.

Nei giorni seguenti le autorità competenti decisero di scavare nel sito trovato da Zhang, dove scoprirono altre 10 uova con un diametro di 9 centimetri. Secondo Huang Ding, direttore dell'Heyuan Museum, i fossili provengono dal tardo periodo cretaceo, poco prima dell'estinzione di massa dei dinosauri di circa 65 milioni di anni fa.

La scoperta, nonostante la rarità del ritrovamento, non è così insolita a Héyuán. La città è infatti considerata la "casa dei dinosauri" in Cina, visto che sono stati trovati più di 17.000 fossili, secondo quanto riportato dal Daily Mail.