Un "ragno meccanico", uscito dalla fantascienza, sarà mandato sulla Luna

Un 'ragno meccanico', uscito dalla fantascienza, sarà mandato sulla Luna
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Sulla Luna quest'anno sarà inviato un rover che sembra uscito da un racconto di fantascienza e con una forma davvero particolare: quella di un ragno. Ad effettuare l'impresa sarà una compagnia del Regno Unito, chiamata Spacebit, e sarà la prima missione in assoluto del Paese sulla superficie lunare.

Il nome ufficiale del rover è Asagumo, ed è stato costruito utilizzando un CubeSat - dispositivi che hanno ampiamente dimostrato il loro valore per le missioni spaziali - a unità singola tipicamente utilizzato per piccoli satelliti. Il dispositivo meccanizzato pesa solo 1,3 chilogrammi ed è alimentato a energia solare.

Grazie alle sue caratteristiche, design e aspetto, il rover è davvero molto economico. La missione sarà lanciata nel terzo trimestre del 2021 e atterrerà sulla superficie lunare a bordo del lander lunare Peregrine dell'Astrobotic, una compagnia privata americana. Il rover si sposterà di 10 metri dal lander e trasmetterà video Full HD e dati lidar 3D sulla Terra dai suoi sensori di bordo. Inizialmente, infatti, sarà una semplice dimostrazione di quello che può fare.

Grazie alla sua struttura da "ragno" il rover potrà camminare su quattro gambe, una caratteristica che potrà fargli esplorare liberamente anche i terreni più accidentati senza la paura di qualche guasto improvviso. Secondo il CEO di Spacebit, Pavlo Tanasyuk, questa caratteristica permetterà al rover di esplorare con molta facilità luoghi come i "tunnel di lava", dei luoghi in cui l'umanità potrebbe stabilirsi.

Insomma, sicuramente una missione interessante che, se dovesse avere successo, potrebbe portare un'innovazione futura.

Un 'ragno meccanico', uscito dalla fantascienza, sarà mandato sulla Luna