Rai e Open Fiber stringono un patto per portare la TV via fibra in Italia

Rai e Open Fiber stringono un patto per portare la TV via fibra in Italia
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Open Fiber e Rai assieme per portare la televisione in UltraHD via fibra. Oggi l'accordo a Roma, la partner sarà rinnovata ogni due anni. "Vogliamo sfruttare appieno le opportunità delle nuove reti di comunicazione".

Open Fiber da una parte, Rai WAY è una compartecipata (Enel, Cassa Depositi e Prestiti, Rai SPA) dall'altra. "Assieme per sviluppare infrastrutture e piattaforme per sfruttare appieno le opportunità delle nuove reti di comunicazione, potenziare l'offerta on demand e streaming", si legge nel comunicato ufficiale.

Il MoU (Memorandum of Understanding) prevede l'unione delle forze per

  1. "Individuare un ecosistema avanzato utile a supportare servizi digitgali di prossima generazione correlati alle reti a banda ultra larga
  2. Lo studio e la sperimentazione congiunta su prodotti, tecnologie, servizi e piattaforme Ultrabroadband per l'erogazione dei servizi video HD e Ultra HD."

"Il Gruppo Rai —ha detto invece l'AD Fabrizio Salini— considera di fondamentale importanza collaborare fattivamente con chi sviluppa oggi le reti del futuro, affinché le scelte tecnologiche di oggi consentano di soddisfare la richiesta crescente di accesso IP ai contenuti video di altissima qualità offerti dalla RAI, non solo on-demand ma, prospetticamente, sempre più in live streaming. La cooperazione con Open Fiber rappresenta da questo punto di vista una grande opportunità di sviluppo per tutto il Paese.”

Entro il 2022 in Italia l'80% del traffico internet sarà video, spiega Open Fiber. Così lo sviluppo di nuove tecnologie via fibra diventa complementare alla distribuzione via digitale terrestre e satellite.

L'accordo dura 24 anni, ma potrà essere rinnovato ed esteso ad altri tipi di collaborazioni.

Leggi anche il nostro speciale dedicato ad Open Fiber.