Rallenta la crescita del mercato dei PC: pesa lo shortage dei chip

Rallenta la crescita del mercato dei PC: pesa lo shortage dei chip
di

Come ampiamente prevedibile, il mercato dei PC sta mostrando i primi segni di rallentamento della sua crescita, dopo che per tutto il 2020 l'andamento delle vendite aveva fatto registrare un vero e proprio boom. A certificare questo nuovo trend IDC e Gartner nelle loro periodiche ricerche di mercato.

La domanda resta comunque superiore a quanto visto pre-pandemia, ma a pesare su questo freno alla crescita è la carenza di chip a livello mondiale.

L'analista senior di IDC, Neha Mahajan, ha affermato che "il mercato sta affrontando segnali contrastanti per la domanda. Con la riapertura delle attività, il potenziale nel segmento commerciale sembra promettente. Ma ci sono anche i primi indicatori di un rallentamento della domanda dei consumatori poichè le persone evidentemente stanno cambiando le priorità di spesa dopo quasi un anno di acquisti aggressivi di PC".

Complessivamente, IDC afferma che nel secondo trimestre del 2021 sono stati spediti più di 83 milioni di PC a livello mondiale, mentre Gartner si ferma a 71 milioni, una cifra che non include i Chromebook le cui spedizioni però "sono state ancora una volta forti nel secondo trimestre del 2021".

Entrambe le compagnie però sono concordi sul fatto che la crescita su base annua nel Q2 2021 non è stata come quella del 2020.

Il principale produttore al mondo resta Lenovo, ma Gartner evidenzia la crescita di Apple, Acer ed Asus grazie alla maggiore disponibilità nel segmento consumer. "Il mercato dei PC consumer è stato meno colpito dalle carenze rispetto al mercato enterprise, poiché i fornitori possono essere più flessibili nella progettazione del sistema dei modelli consumer" afferma Gartner.

Qualche giorno fa sono arrivate delle importanti dichiarazioni sul chip shortage da parte di AMD.