La rana golia, la più grande del mondo, è un genitore insolitamente premuroso

La rana golia, la più grande del mondo, è un genitore insolitamente premuroso
di

La rana golia (Conraua goliath) è l'anuro più grande al mondo, fino a 34 centimetri di grandezza e pesante fino a 3.3 chilogrammi. L'anfibio è ancora un mistero per i ricercatori, ma quest'ultimi, sono forse riusciti ad osservare i comportamenti riproduttivi dell'animale.

La maggior parte delle rane depongono le loro uova su qualsiasi cosa: foglie, ramoscelli e persino sul terreno. Ma i ricercatori hanno osservato un curioso comportamento della rana golia, che sembra costruire "il nido" per le loro uova.

Lungo un tratto di 400 metri del fiume Mpoula nel Camerun occidentale, i ricercatori hanno osservato uno strano spettacolo: strane pozze ripulite completamente da foglie, ghiaia e altri detriti. Alcune di queste "piscine artificiali" erano vuote, altre piene di girini.

Complessivamente, i ricercatori hanno trovato 22 potenziali nidi, 14 dei quali contenevano fino a 3000 uova ciascuno, viene riportato oggi sul Journal of Natural History. Alcuni nidi avevano anche girini di età diverse, suggerendo che le rane riutilizzassero le pozze.

Addirittura, durante una ripresa notturna con una telecamera a infrarossi, i ricercatori hanno osservato un genitore sorvegliare i piccoli fino all'alba, tenendoli al sicuro da potenziali predatori. A scavare queste pozze (larghe un metro) sono i maschi più grandi, muovendo detriti pesanti, fino a due terzi del loro stesso peso corporeo, e utilizzando i materiali di scavo per costruire le pareti degli "stagni artificiali".

Questo impressionante sforzo di costruzione, insieme alla guardia notturna, rappresenta un livello insolitamente elevato di cura genitoriale tra le rane, affermano i ricercatori. Il comportamento mostrato, potrebbe anche spiegare perché la rana golia sia diventata così grande: più grande è la rana, più velocemente viene costruito il nido e più protezione viene fornita ai girini la notte.

FONTE: sciencemag
Quanto è interessante?
4