Il rapper Vacca svela i "segreti" del mercato musicale: "budget impossibili in major"

di

Vacca è uno dei rapper più noti dell'attuale scena italiana. Dal primo album "VH" nel 2004 a oggi con "Don Vacca Corleone", debuttato nella top 10 della classifica FIMI a gennaio 2019. Ebbene, Alessandro Vacca ha recentemente deciso di svelare un po' di retroscena in merito all'attuale mercato musicale.

In un'intervista rilasciata a HIPHOPTENDER, Vacca afferma: "Il primo contratto che ho fatto in major era con la EMI per 'Faccio quello che voglio', era il 2007 [...]. Firmai perché la poca esperienza ti porta a pensare 'ah, la major' [...]. Firmi, basta, finito di vedere la gente. [...] Da lì capii che la major è una struttura che quando fa comodo ti coccola [...]. Di conseguenza capii che questa qui era un'illusione, era un qualcosa che c'eravamo immaginati che esistesse. Esiste, esiste per determinati artisti, mentre altri sono solamente un numero in più da aggiungere e basta". Insomma, secondo il rapper, le etichette discografiche 'major', ovvero quelle più "potenti", non aiuterebbero come si deve alcuni artisti.

Vacca aggiunge: "Adesso come adesso [...] l'industria da quella parte lì sta morendo perché buttano via soldi [...]. Prendono gente che non ha mai fatto un disco, che ha un singolo con 100.000 visualizzazioni [...] e pensano 'forse questo qui andrà bene' e gli danno budget impossibili. Poi ovviamente questi non vendono manco 200 copie e i budget non torneranno mai e poi mai. [...] In questo periodo storico non serve firmare con le major, se tu riesci a prenderti la tua fetta, a fare in modo di uscire e di far parlare di te stesso, non devi dividere le tue entrate con nessuno. In questo momento tu puoi lavorare da solo. [...] Certo, ci sono artisti che prendono anche un milione di euro per due/tre dischi. [...] Per gli altri non conviene". In definitiva, a quanto pare, a molti artisti conviene mantenersi indipendenti.

Vi invitiamo ovviamente a guardare l'intervista nella sua interezza, in modo da comprendere al meglio il contesto in cui sono state pronunciate determinate frasi. Potete vedere il video attraverso il player presente qui sopra.

Il rapper Vacca svela i 'segreti' del mercato musicale: 'budget impossibili in major'