Un rapporto trova 76 soluzioni disponibili per rallentare il cambiamento climatico

Un rapporto trova 76 soluzioni disponibili per rallentare il cambiamento climatico
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Per evitare il riscaldamento climatico del nostro pianeta non serve una tecnologia non ancora inventata o dei metodi impossibili di realizzare. Abbiamo, infatti, tutti gli strumenti per evitare un disastro del genere secondo un rapporto di Project Drawdown.

Lo scopo del progetto no profit è quello di guidarci tutti verso un futuro in cui i gas serra nell'atmosfera smettono di aumentare e iniziano a declinare. "L'attuale percorso che stiamo percorrendo è al di là di pericoloso", avverte il rapporto, "ed è facile essere paralizzati da quella pericolosità. Tuttavia rimane la possibilità di cambiarlo."

Secondo il progetto, implementando le 76 soluzioni che hanno delineato, si verificherebbe un risparmio fino a circa 144 trilioni di dollari di danni climatici evitati e costi sanitari legati all'inquinamento. Questo piano ci consentirebbe di raggiungere il nostro obiettivo già a metà degli anni 2040. "Abbiamo scoperto che quando sommiamo le oltre 80 soluzioni ai cambiamenti climatici, e queste già esistono, abbiamo abbastanza per ottenere un calo tra il 2040 e il 2060 a seconda di quanto agiamo", afferma il co-autore e scienziato del clima Jonathan Foley all'ABC.

La revisione delinea tre aree chiave: ridurre le fonti di emissione, proteggere e aumentare i sistemi naturali che fanno funzionare queste sostanze chimiche e raggiungere questi obiettivi migliorando contemporaneamente la società. Gli scienziati hanno classificato le loro soluzioni per settore: energia, rifiuti alimentari (agricoltura e risanamento del territorio), industria, efficienza di costruzione e trasporto.

La relazione evidenzia l'importanza non solo di preservare, ma anche di aumentare i nostri pozzi di assorbimento del carbonio naturale, compresa la protezione degli ecosistemi e il cambiamento delle pratiche agricole. "Gli impatti di queste tecnologie e pratiche si verificano solo come parte di un sistema integrato e interconnesso. È l'implementazione di questo sistema di soluzioni che è la vera soluzione ai cambiamenti climatici", spiega infine Chad Frischmann, vicepresidente del Project Drawdown.