Trovato un rarissimo e antichissimo meteorite risalente alle origini del Sistema Solare

Si stima che ogni anno cadano sul nostro pianeta oltre diecimila frammenti meteoritici e alcuni di questi sono davvero molto rari. Quello trovato di recente nel Regno Unito potrebbe essere uno dei più antichi mai studiati fin adesso, portando con sé informazioni utili sull'origine del Sistema Solare.

La scoperta è stata fatta in un campo del Gloucestershire da Derek Robson, e si tratta di un meteorite di ben 4.6 miliardi di anni fa, risalente quindi ai primissimi giorni di vita del Sistema Solare. Il pezzo di roccia celeste è stato trovato a marzo di quest'anno, divenendo uno dei ritrovamenti più recenti e sensazionali mai fatti.

Derek Robson è il direttore della sezione di Astrochimica presso l'EAARO (The East Anglian Astrophysical Research Organisation), e ha potuto analizzare prontamente il campione di meteorite. L'analisi ha rilevato che si tratta di una Condrite Carbonacea, una categoria rara che costituisce solo il 4-5% dei meteoriti che si trovano ad oggi sulla Terra.

Questi meteoriti provengono dalla fascia di asteroidi tra Marte e Giove e si sono formati all'inizio della storia del nostro Sistema stellare. Sono molto preziosi perché spesso possono contenere composti organici, inclusi gli amminoacidi che costituiscono i mattoni fondamentali della vita (e non è la prima che accade).

"La composizione è diversa da qualsiasi cosa si possa trovare sulla Terra e potenzialmente diversa da qualsiasi altro meteorite che abbiamo mai studiato, forse contenente una struttura chimica o fisica precedentemente sconosciuta e mai osservata negli altri campioni di meteoriti", ha detto Shaun Fowler, microscopista dell'Università di Loughborough. "Ciò significa che abbiamo la rara opportunità di esaminare un pezzo del nostro passato primordiale".

Infine, lo scopritore del raro meteorite ha affermato di aver fatto la scoperta in un posto davvero curioso, trovando la roccia spaziale nell'impronta di un ferro di cavallo. Ora i ricercatori useranno tutti i loro strumenti per analizzare ogni singolo nanometro del meteorite, sperando di scoprire nuovi, incredibili dettagli.

Rimanendo in tema, di recente gli astronomi hanno ricostruito la storia di un meteorite schiantatosi sulla Terra.

Diritti d'immagine in calce: Derek Robson/The Loughborough Materials Characterization Centre.

FONTE: Space.com