Questo raro cactus fiorisce una volta all'anno per 12 ore: non perdetevi lo spettacolo

Questo raro cactus fiorisce una volta all'anno per 12 ore: non perdetevi lo spettacolo
di

Presso il Cambridge University Botanical Garden (CUBG), sta per fiorire un raro cactus amazzonico, il Selenicereus wittii, per la prima volta nel Regno Unito. L'atteso evento - che troverete nel video allegato alla notizia - è previsto per questo fine settimana.

"Sono così entusiasta di vedere e condividere questa fioritura così insolita. È molto raro avere questa pianta nella nostra collezione e crediamo che questa sia la prima volta che il cactus fiorisca nel Regno Unito", ha affermato Alex Summers, supervisore della Glasshouse presso il CUBG in un comunicato stampa.

Il vegetale - chiamato anche Moonflower - è originario della foresta pluviale amazzonica, dove si trova comunemente avvolto intorno ai tronchi degli alberi. L'esemplare è arrivato nel 2015 dopo essere stato acquistato dal giardino botanico di Bonn, in Germania. Attualmente, secondo quanto affermato dalle autorità competenti, la lunghezza attuale della pianta è di 19 centimetri.

Gli esperti aspettano che la pianta raggiunga i 20 centimetri, il momento in cui dovrebbe iniziare la fioritura vera e propria. Potrebbe anche succedere il giorno di San Valentino. Cosa succederà alla fioritura? Si aprirà un fiore bianco che raggiungerà circa i 27 centimetri di lunghezza, durando solo 12 ore, ed emanerà un profumo inebriante e dolce.

Esistono fiori ben più rari (altri giganteschi), come quello che sboccia una volta ogni 10 anni ed emana un olezzo davvero terribile.