Raspberry Pi 4 arriva con 8 GB di Ram e Raspberry Pi OS 64 bit

Raspberry Pi 4 arriva con 8 GB di Ram e Raspberry Pi OS 64 bit
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La gamma Raspberry Pi 4 continua a crescere anno per anno ed è ora arrivata ad includere un nuovo modello equipaggiato con 8 GB di memoria RAM, disponibile all'acquisto a 75 dollari. I prezzi delle altre due varianti Pi, annunciati lo scorso anno ed attualmente in vendita restano invece invariati.

Il modello da 2 GB viene proposto a 35 dollari mentre quello da 4 GB a 55 dollari. Esce di scena invece il modello base con 1 GB. Il resto delle specifiche non cambiano: le uniche differenze riscontrabili nel riposizionamento di alcune componenti legate all'alimentazione, con l’integrazione di un nuovo alimentatore situato accanto al connettore di alimentazione USB-C.

Inoltre, per utilizzare meglio il sistema di memoria più grande, la Raspberry Pi Foundation introdurrà una versione a 64 bit del suo sistema operativo oltre al supporto ad Ubuntu e Gentoo, tra le altre opzioni. Entrambe le versioni da 32 e 64 bit dell'OS della Raspberry Pi Foundation, d’ora in poi, saranno fornite con il nome di Raspberry Pi OS al posto del più noto Raspbian.

"Vogliamo assicurarci che il nostro sistema operativo sia facilmente raggiungibile a tutti i nuovi utenti e garantire un’esperienza di utilizzo ancora migliore", ha dichiarato la società in merito a questa modifica. "Pensiamo che il nuovo nome aiuterà più persone a sentirsi più sicure nell'uso dei nostri computer e del nostro software". Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della fondazione.

Ricordiamo, infine, che il mese scorso Raspberry Pi ha annunciato anche una nuova fotocamera da 12 megapixel, anch'essa contraddistinta da un'ottimo prezzo di listino.

Raspberry Pi 4 arriva con 8 GB di Ram e Raspberry Pi OS 64 bit