Il razzo incontrollato cinese si è schiantato: ecco quello che sappiamo

Il razzo incontrollato cinese si è schiantato: ecco quello che sappiamo
INFORMAZIONI SCHEDA
di

In seguito alle prime avvisaglie relative a quando sarebbe dovuto avvenire lo schianto del razzo cinese incontrollato, torniamo sulla questione per via dell'avvenuto rientro nell'atmosfera terrestre. Sì, il razzo si è schiantato e iniziano a circolare video di persone che hanno notato il rientro.

A tal proposito, stando anche a quanto riportato da The Verge e Gizmodo, lo stadio centrale del razzo Long March 5B, che era stato lanciato nella giornata di domenica 24 luglio 2022, è rientrato alle ore 18:45 di sabato 30 luglio 2022. In parole povere, le stime di The Aerospace Corporation si sono rilevate corrette, in quanto indicavano che il tutto potesse avvenire nel weekend (si prospettava un rientro nella mattina di domenica 31 luglio 2022, ma c'era un margine di errore di 22 ore).

Dove sono finiti i detriti dello stadio centrale del razzo? Si stanno ancora effettuando tutte le ricerche del caso, ma si fa riferimento al Sarawak, stato malese dell'isola del Borneo. Non è chiaro se i detriti abbiano effettivamente raggiunto aree popolate (anche se c'è già chi lo ritiene improbabile), ma il rientro sarebbe avvenuto nell'atmosfera terrestre sopra l'Oceano Indiano.

In ogni caso, sul Web sono iniziati a circolare dei video che sembrerebbero essere relativi al razzo. Ad esempio, l'utente Nazri sulaiman ha pubblicato su Twitter un filmato, già visto oltre 3 milioni di volte al momento in cui scriviamo, girato in quel di Kuching, capitale del Sarawak.

Il razzo incontrollato cinese si è schiantato: ecco quello che sappiamo