Recovery Plan: il Governo punta su fibra ad 1 Gbps, FWA e 5G, i dettagli del piano

Recovery Plan: il Governo punta su fibra ad 1 Gbps, FWA e 5G, i dettagli del piano
di

E' stato chiuso nel weekend il Piano Nazionale Rilancio e Resilienza del Governo Italiano, che quest'oggi sarà presentato alle Camere dal Presidente del Consiglio Mario Draghi. Il Governo, nell'ambito del Digital Compass dell'UE, ha stanziato risorse per favorire la digitalizzazione del paese.

Il piano è articolato e si sofferma su vari aspetti. Tra gli obiettivi prefissati c'è quello di portare la fibra ad 1 Gbps in oltre 8 milioni di imprese, enti e famiglie localizzate nelle aree grigie, sfruttando le soluzioni in Fibra ed FWA.

Il Governo però si è inoltre impegnato a garantire la connettività ad 1 Gbps anche attraverso l'utilizzo di FTTH, oltre che FWA ed FWA-5G a 500mila unità abitative nelle aree che non rientrano nelle così dette "aree bianche".

Con il PNRR però si punta anche a completare la copertura con la fibra di 9mila edifici scolastici e 12mila ospedali, per favorire l'utilizzo delle ultime tecnologie. I numeri devono essere letti tenendo conto che si tratta di un completamento della copertura, dal momento che il piano di copertura è già iniziato da tempo.

Come ampiamente preannunciato dal Ministro Colao, inoltre, si mira anche a favorire ed incentivare lo sviluppo e diffusione del 5G nelle aree mobili a fallimento di mercato: rientrano nella lista parchi naturali, siti archeologici e simili, oltre che tutti quei luoghi dove gli operatori telefonici non hanno manifestato interesse.

Sempre legato al 5G, con il PNRR il Governo vuole dotare anche le strade extraurbane della connessione mobile di nuova generazione, per abilitare servizi di sicurezza stradale, mobilità e logistica.

Infine, è previsto il rafforzamento della copertura con la fibra nelle 18 isole minori.