Registrato in Europa un misterioso aumento di radiazioni: cosa sta succedendo?

Registrato in Europa un misterioso aumento di radiazioni: cosa sta succedendo?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

I sensori di radiazioni a Stoccolma di recente hanno registrato un misterioso picco in Europa, identificando quella che sembra essere una perdita di isotopi radioattivi nei pressi del Mar Baltico. La causa non è nota, ma alcuni ipotizzano che sia legata a qualche centrale nucleare di Finlandia o Russia.

Reuters sottolinea che i sensori come quelli interessati da queste rilevazioni sono progettati proprio per scoraggiare le nazioni dal testare armi nucleari, ma fortunatamente la causa di questo picco non sembra essere questa.

"Questi sono certamente prodotti di fissione nucleare, molto probabilmente da una fonte civile" ha dichiarato un portavoce del CTBTO a Reuters.

L'Agenzia Governativa Svedese, in un tweet ha svelato che dal 22 al 23 Giugno la stazione SEP63 ha "misurato livello molto bassi di sostanze radioattive come iodi-131, cesio-134, cesio-137, cobalto-60 e rutenio-103. I livelli sono così bassi che però non rappresentano alcun pericolo per persone o ambiente".

Lassina Zerbo ha affermato che "questi isotopi provengono molto probabilmente da un impianto civile. Siamo in grado di indicare la probabile area della fonte, ma è al di fuori delle autorizzazioni del CTBTO identificare l'origine esatta".

La questione è al centro di un dibattito, soprattutto dopo l'incendio di Chernobyl che qualche mese fa ha portato ad un nuovo picco di radiazioni.