Registro opposizioni per cellulari, il decreto in Gazzetta a giorni: addio telemarketing

Registro opposizioni per cellulari, il decreto in Gazzetta a giorni: addio telemarketing
di

Sono passati quasi due mesi dall’approvazione del nuovo Registro delle Opposizioni, ma come abbiamo avuto modo di raccontare qualche settimana fa, il decreto attuativo ancora non è arrivato. Qualche spiraglio di luce si intravede però.

Qualche giorno fa su queste pagine abbiamo raccontato dell’interrogazione parlamentare depositata dal deputato di Forza Italia, Simone Baldelli, per chiedere al Presidente del Consiglio Mario Draghi ed il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti delucidazioni a riguardo.

Secondo quanto appreso dai colleghi di CorriereComunicazioni, però, il decreto dovrebbe arrivare in Gazzetta Ufficiale a giorni, al punto che si parla di una pubblicazione entro fine mese. Ricordiamo che si tratta di uno step fondamentale dal momento che di fatto dà i via all’attuazione.

Nel frattempo, si è tenuta ieri una consultazione al MISE alla presenza con il Garante della Privacy ed a cui hanno partecipato Asstel, Assocontact, Confindustria, Confindustria Energia, Assirm e Dma Italia. Assocontact è stata la più critica a riguardo ed ha chiesto un tavolo per discutere del nuovo Registro delle Opposizioni che, secondo l’associazione, “rischia di raggiungere il paradossale risultato di alimentare il fenomeno del telemarketing illegale che vuole contenere”. Non è chiaro se le parti abbiano convenuto su un accordo di qualche tipo o meno.