Il Regno Unito nel 2030 potrebbe avere 30.000 robot tra le file del suo esercito

Il Regno Unito nel 2030 potrebbe avere 30.000 robot tra le file del suo esercito
di

Potrebbe sembrare l'inizio di una distopia come Terminator, ma i robot hanno già dimostrato che sanno essere molto utili in diversi campi (come ad esempio l'esplorazione di Chernobyl). Tuttavia, un quarto dell'esercito britannico tra 10 anni potrà essere composto da robot, secondo una dichiarazione di un generale.

Il capo delle forze armate britanniche, il generale Sir Nick Carter, ha dichiarato a Sky News quanto segue: "voglio dire, sospetto che possiamo avere un esercito di 120.000 unità, di cui 30.000 potrebbero essere robot, chi lo sa. Dobbiamo aprire le nostre menti forse non per determinare cosa dovremmo fare, ma piuttosto per l'effetto che possiamo ottenere".

Carter ci tiene a sottolineare che non si tratta di un obiettivo fisso, ma di un suo parere che ha proposto anche al governo del Regno Unito. L'esercito britannico, infatti, ha incontrato molte difficoltà nel raggiungere i principali obiettivi di reclutamento degli 82.050 soldati previsti, poiché ci sono stati solo 73.870 reclutamenti.

I robot potrebbero semplicemente colmare il divario tra le reclute e forse espandere l'esercito della nazione riducendo anche la dipendenza dai soldati umani. Ancora è presto per decidere quale ruolo andranno a coprire i robot, ma potrebbero guidare camion da carico, agire come esploratori o altri compiti non di "attacco".

Esistono tantissimi tipi di robot, come ad esempio gli chef impiegati in questo ristorante di Boston.