La Relatività Generale supera l'ennesima prova sperimentale

La Relatività Generale supera l'ennesima prova sperimentale
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La Relatività Generale ha superato un test sperimentale, ancora una volta. Un gruppo di scienziati ha utilizzato due nane bianche e una stella di neutroni per verificare il concetto di "freefall" (caduta libera), la proprietà per cui il campo gravitazionale accelera tutti gli oggetti con la stessa intensità.

La Relatività Generale è stata testata in moltissimi modi, dalla fotografia del buco nero al trascinamento dello spazio-tempo.

Il "freefall" è illustrato dal famoso esperimento della Torre di Pisa ideato da Galileo Galilei, ed è stato testato in condizioni estreme ma quest'ultima misura ha fornito una precisione mai raggiunta prima.

Gli scienziati dell'Università di Manchester hanno identificato un'inusuale distanza di caduta libera tra tre stelle. Una nana bianca e una pulsar, una stella "morta" con una massa pari a 1,44 volte quella del Sole, che orbitano rapidamente una intorno all'altra. Entrambe orbitano intorno ad un altra nana biancha, in modo simile a come il sistema Terra-Luna ruota intorno al Sole.

Questo presenta una grande opportunità; degli esperimenti simili possono essere fatti all'interno del Sistema Solare, ma gli scienziati pensano che oggetti tenuti insieme dalla loro stessa gravità, come le pulsar, possano violare l'universalità della proprietà di "freefall".

Una violazione simile rappresenterebbe una violazione delle Relatività Generale, che assume un'accelerazione che rimane costante in ogni possibile scenario.

Misurando la traiettoria delle stelle con una precisione di circa un nanosecondo, il team di Manchester ha trovato che la nana bianca e la pulsar accelerano verso la seconda nana bianca con la stessa velocità, validando, ancora una volta, la teoria della Relatività Generale.