La Repubblica Centrafricana fa la storia: Bitcoin a corso legale come El Salvador

La Repubblica Centrafricana fa la storia: Bitcoin a corso legale come El Salvador
di

Mentre il PIL di El Salvador cresce a doppia cifra, raccogliendo anche parzialmente i frutti dell'implementazione di Bitcoin nel sistema economico nazionale, la Repubblica Centrafricana scrive una pagina storica della sua esistenza.

Il Presidente Faustin Archange Touadera, infatti, ha firmato un disegno di legge che punta a rendere Bitcoin una moneta a corso legale, facendo diventare il Paese, a questo punto, il secondo ad adottare questa misura in maniera ufficiale.

Grande entusiasmo nel Governo. Infatti, il Capo del personale del Presidente, Obed Namsio, ha dichiarato che "la Repubblica Centrafricana è il primo Paese in Africa ad adottare Bitcoin come valuta a corso legale. Questa decisione colloca la Repubblica Centrafricana tra i Paesi più audaci e visionari del mondo".

Questa notizia era già nell'aria, infatti segue a stretto giro un altro disegno di legge storico, che andrà a regolamentare in via ufficiale il mercato delle criptovalute, presentato dal Ministro dell'Economia digitale e passato all'unanimità nell'Assemblea Nazionale del Paese il 21 aprile 2022.

Ricordiamo che nell'economia globale la tecnologia blockchain sta diventando sempre più presente, arrivando a dare il suo contributo addirittura nel conflitto in corso in Europa orientale. Infatti, come sicuramente avrete avuto modo di scoprire in queste settimane, l'Ucraina ha aperto una raccolta fondi in BTC ed ETH.