8.5

Dopo avervi spiegato quali informazioni contiene la Tessera Sanitaria, affrontiamo un altro tema relativo al documento che permette di prenotare il vaccino o di accedere alle prestazioni sanitarie: la richiesta.
Come abbiamo avuto modo di spiegare, il sistema più veloce per avere la Tessera Sanitaria sullo smartphone o in formato PDF è rappresentato dal Sistema Tessera Sanitaria, a cui si può accedere tramite SPID o CNS e che permette di richiedere rapidamente un duplicato. Alternativamente, invece, ci si può rivolgere all'ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate o all'ASL di competenza.
Ma quali sono i requisiti per avere la Tessera Sanitaria? Acclarato che la Tessera Sanitaria è completamente gratuita e che non è un documento di riconoscimento valido ai fini dell'espatrio, è bene sapere che viene rilasciata solo a coloro che:
Se non si è provvisti di Codice Fiscale, è necessario presentare all'Agenzia delle Entrate più vicina il modello AA4/8, appositamente compilato ed accompagnato da un documento d'identità valido e non scaduta.
Insomma, per molti potrebbe non essere scontato richiedere la Tessera Sanitaria. Ecco perchè è necessario rispettare questi requisiti.
Altri contenuti per e-government
Contenuti più Letti