Resti di elefanti estinti di 300.000 anni sono stati scoperti in Germania

Circa 300.000 anni fa, in quella che oggi è la città di Schöningen, nella Germania settentrionale, gli archeologi hanno scoperto lo scheletro quasi completo di un grnde elefante ormai estinto che visse durante questo periodo. Si tratta di un esemplare di elefante dalle zanne dritte che morì di vecchiaia, ma che fu successivamente divorato.

Segni di morso sulle ossa suggeriscono che i carnivori banchettarono con il cadavere della bestia e che, inoltre, fiocchi di selce e gli strumenti ossei trovati vicino all'elefante indicano che gli umani recuperarono tutto ciò che rimase della creatura. "I cacciatori dell'età della pietra probabilmente hanno tagliato carne, tendini e grasso dalla carcassa", afferma in una nota il ricercatore del progetto Jordi Serangeli, responsabile dello scavo di Schöningen.

I ricercatori hanno trovato i resti di almeno 10 elefanti risalenti al Paleolitico inferiore (circa 3 milioni a 300.000 anni fa) negli ultimi anni a Schöningen. Questa nuova scoperta è di gran lunga la più completa: i resti includono zanne lunghe 2,3 metri, il 125% più lunghe della zanna media lunga di un elefante africano moderno. I ricercatori hanno anche trovato la mascella inferiore completa, numerose vertebre e costole, grandi ossa da tre delle sue quattro zampe e tutte e cinque le sue delicate ossa ipoidi, che si trovano nel collo e aiutano a sostenere la lingua e la casella vocale.

Questo elefante aveva un'altezza della spalla di circa 3,2 metri con un peso di circa 7,5 tonnellate. Anche altri animali prosperavano in questo luogo, un lago: tra cui leoni, orsi, gatti dai denti a sciabola, rinoceronti, cavalli selvaggi, cervi e grandi bovini. "La ricchezza della fauna selvatica era simile a quella dell'Africa moderna", continua Serangeli. Tutti questi animali attiravano antichi cacciatori umani. Gli archeologi hanno trovato i resti di 10 lance di legno di 300.000 anni fa, secondo uno studio pubblicato online il 20 aprile sulla rivista Nature Ecology and Evolution.

FossiliFossiliFossili