I resti di un plesiosauro entrano nel Guiness. È il mostro marino più grande mai trovato

I resti di un plesiosauro entrano nel Guiness. È il mostro marino più grande mai trovato
INFORMAZIONI SCHEDA
di

I plesiosauri sono un gruppo di rettili acquatici vissuti tra il Triassico superiore e il Cretacico superiore. Nel periodo della loro massima diffusione, nel Giurassico, alcuni esemplari avevano stazze davvero incredibili.

Di recente infatti, i resti di un elasmosauridae (creature appartenenti alla famiglia dei plesiosauri ma con un collo più lungo) sono entrati a far parte del guinness dei primati, come mostro marino più grande mai trovato, fino ad ora.

Pesante 13.4 tonnellate e lungo 11 metri quando terrorizzava i mari, i ricercatori hanno scoperto questi resti sull'isola di Seymour in Antartide nel 1989. La creatura è stata recuperata in più fasi, nel 2005, 2012 e 2017, perché talmente grande da rendere problematica l'estrazione.

I fossili recuperati pesavano in tutto circa 800 chilogrammi, e risalivano a 30.000 anni prima dell'estinzione che annientò i dinosauri 66 milioni di anni fa.

Questo particolare plesiosauro rientra, molto probabilmente, nella famiglia dei Aristonectes, ma potrebbe anche trattarsi di una nuova specie, perché i fossili non hanno trovato un riscontro con quelli degli altri esemplari.

La creatura era adulta, affermano gli scienziati, e sembra che il suo collo fosse più piccolo rispetto a quello degli altri membri della specie. Le grandi dimensioni della creatura indicano che il suo ecosistema fosse fiorente e pieno di prede, condizioni durate fino all'estinzione di massa.

Di recente sono stati trovati i resti di un enorme testa di lupo vecchia 40.000 anni e di un fungo vissuto un miliardo di anni fa.