Resti di una Supernova nella piccola nube di magellano: l'immagine dallo spazio

Resti di una Supernova nella piccola nube di magellano: l'immagine dallo spazio
di

L'immagine che vedete in copertina, ed in alta definizione all'interno della news, immortala un residuo di supernova in una galassia vicina, la Piccola Nube di Magellano. Insomma è ciò che rimane dopo un'esplosione di una stella massiccia.

L'immagine raccoglie il contributo proveniente dai raggi X, catturati dal telescopio orbitante Chandra, mostrati nello scatto con una colorazione blu e viola. I dati ottenuti da quest'onda elettromagnetica hanno aiutato gli astronomi a trovare ulteriori conferme sul fatto che la maggior parte dell'ossigeno nell'universo è prodotto da stelle molto massicce, ovunque nell'universo ed in grandi quantità. Tutto l'ossigeno presente in questo scatto è sufficiente ad alimentare migliaia di sistemi solari. L'immagine in questione è ovviamente una elaborazione di più scatti: contiene anche dati ottici provenienti dal telescopio spaziale Hubble della NASA ed anche contributi provenienti dal Very Large Telescope in Cile, visibili in rosso ed in verde.

A proposito del VLT, se siete incuriositi vi rimandiamo all'interessante speciale dedicato alla famiglia di telescopi Very Large Telescope e Extremely Large Telescope, abbreviati in VLT ed ELT.

Se siete invece interessati ai telescopi orbitanti, ed in particolare volete saperne di più sul promettente James Webb Telescope, vi rimandiamo allo speciale dedicato alla sua orbita: Perchè il James Webb Telescope orbiterà attorno al sole e non alla terra?

Quanto è interessante?
10

Acquista il puzzle 3D della Stazione Spaziale Internazionale su Amazon.it e divertiti a costruire il modellino della ISS!

Resti di una Supernova nella piccola nube di magellano: l'immagine dallo spazio