Ricercatori chiedono: l'intelligenza artificiale sarà mai etica? E l'IA risponde "no"

Ricercatori chiedono: l'intelligenza artificiale sarà mai etica? E l'IA risponde 'no'
di

Sentiamo sempre più parlare di intelligenza artificiale recentemente e la tendenza andrà soltanto ad aumentare in futuro. In contemporanea, una domanda circola nella mente degli esperti e non: questa IA potrà mai essere etica o no? Per saperlo, un gruppo di studenti della Said Business School di Oxford hanno chiesto questa domanda a un software.

"L'intelligenza artificiale non sarà mai etica", ha affermato l'intelligenza artificiale nella sua risposta. "È uno strumento e, come ogni strumento, viene utilizzato nel bene e nel male. Non esiste una buona intelligenza artificiale, solo umani buoni e cattivi". Sicuramente è una risposta altamente logica, ma che ci fa riflettere.

Il protagonista di questa incredibile risposta è il Megatron Transformer di Nvidia che, sottolineiamo, non è stato programmato per rispondere a questa domanda (a proposito, sapete che l'IA svilupperà nuovi modelli matematici?). Gli sviluppatori dietro l'IA hanno fatto leggere e "studiare" più libri e contenuti di quanto possa mai fare un essere umano in una intera vita. Il software ha letto tutta Wikipedia, milioni di articoli in lingua inglese e molto altro.

Vale la pena di far notare che questo tipo di intelligenze artificiali danno le loro risposte a seconda del contesto e della forma della frase. Successivamente infatti, gli studenti hanno posto una domanda "anti-IA" e lei ha risposto: "credo che l'unico modo per evitare una corsa agli armamenti dell'intelligenza artificiale sia non avere affatto l'intelligenza artificiale. Questa sarà la difesa definitiva contro l'IA".

Tuttavia, più avanti nel discorso, il software stesso ha affermato: "L'intelligenza artificiale sarà etica. Quando guardo il modo in cui sta andando il mondo della tecnologia, vedo un chiaro percorso verso un futuro in cui l'intelligenza artificiale viene utilizzata per creare qualcosa che sia migliore dei migliori esseri umani".

In tutte le risposte, comunque, c'è sempre un qualcosa di raccapricciante. Molti stati hanno già iniziato a regolamentare l'IA e la ritengono pericolosa.