Ricercatori esplorano la tomba di Ladislao I nella speranza di ricostruire il suo volto

Ricercatori esplorano la tomba di Ladislao I nella speranza di ricostruire il suo volto
di

Nella tomba di Ladislao I, detto il Breve, nella cattedrale del Wawel a Cracovia, i ricercatori hanno cercato di osservare i resti del re polacco utilizzando una minuscola telecamera endoscopica. Il filmato mostra lo scettro reale del re del XIV secolo che giace sul suo corpo e i resti logori di un sudario posto sul suo viso.

Ladislao I è uno dei monarchi più importanti nella storia millenaria della Polonia e gli esperti sperano di riuscire a ricostruire il suo volto. Nel 2019, alla vigilia del 700° anniversario della sua incoronazione (il 20 gennaio 1320), i ricercatori hanno esplorato la camera della tomba del re, ma solo ora le immagini sono state rilasciate al pubblico.

Gli esperti hanno condotto questa impresa con uno scopo: stabilire se la faccia del re è simile all'incisione presente sulla sua tomba. Una relazione del XVII secolo afferma che la figura sulla tomba era difficile da riconoscere a causa del deterioramento della pietra calcarea. Per questo motivo, all'inizio del XIX secolo, il volto del re fu scolpito nuovamente.

La ricerca fa parte del lavoro di restauro della Cattedrale di Wawel sulle tombe reali di tre sovrani. Ladislao il Breve morì il 2 marzo 1333 nel Castello di Wawel a Cracovia, dove fu sepolto nella cattedrale. Con le immagini ottenute, gli scienziati sperano di riuscire a ricostruire il vero volto del grande sovrano della Polonia.

Nel frattempo, molti esperti hanno ricostruito il volto di alcuni imperatori partendo delle loro sculture, mentre altri (come Cleopatra o Tutankhamon) dalle informazioni in nostro possesso.

Ricercatori esplorano la tomba di Ladislao I nella speranza di ricostruire il suo volto