Un gruppo di ricercatori ha spiegato come mai Saturno è così storto

Un gruppo di ricercatori ha spiegato come mai Saturno è così storto
di

Perché alcuni pianeti sono storti mentre altri sono più dritti? Naturalmente esiste un'osservabile fisica connessa a quest'idea: l’obliquità di un pianeta è definita come l’angolo tra il suo equatore e il piano della sua orbita.

Secondo molte teorie sulla formazione dei pianeti, esiste una correlazione tra l’obliquità di un pianeta e la sua massa: più un pianeta è grande, meno obliquo sarà alla sua formazione. Saturno è una rara eccezione: infatti presenta un obliquità di 26.7°, assolutamente anomala considerata la sua stazza. M. Sailinfest, G. Lari e G. Bouè sono finalmente riusciti a spiegarne il motivo.

È solamente dopo la formazione di Saturno che un qualche meccanismo dinamico ha causato la deviazione dell'asse di saturno alla sua attuale obliquità. Si pensa che ciò sia avvenuto circa un miliardo di anni fa, quando la più grande luna di Saturno, Titano, cambiò radicalmente il raggio della sua orbita attorno al pianeta, in un evento chiamato migrazione.

La migrazione di un satellite è un evento causato da una variazione della sua massa, conseguenza di scontri con grossi meteoriti che ne causino aumenti o perdite di massa. L’obliquità di Saturno cambiò allora da circa 3° ai 26.7° odierni.

La soluzione di questo problema aiuterà a comprendere meglio anche la struttura e la formazione degli esopianeti, di cui si cerca di ottenere in tutti i modi misure precise.
Inoltre, sarà possibile perfezionare le conoscenze che abbiamo sull’evoluzione degli assi di Giove e Saturno nel tempo. Vi ricordiamo fra l'altro che Giove e Saturno si sono allineati per la prima volta dopo vent'anni lo scorso dicembre.

Il gruppo sta ora cercando di migliorare i suoi calcoli, considerando, all'interno delle simulazioni numeriche, il maggior numero di lune di Saturno possibile. Saturno presenta infatti almeno ottanta satelliti oltre a Titano, il più grande.

FONTE: Nature
Quanto è interessante?
4
Un gruppo di ricercatori ha spiegato come mai Saturno è così storto