Ricercatori svelano un mistero riguardante Encelado, la luna di Saturno

Ricercatori svelano un mistero riguardante Encelado, la luna di Saturno
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Encelado è un mondo di particolare interesse per gli scienziati, visto che il satellite di Saturno potrebbe contenere al suo interno un oceano sotterraneo. Il materiale ghiacciato di questo oceano, infatti, si diffonde nello spazio attraverso delle fessure presenti nel polo sud della luna.

Gli scienziati hanno recentemente svelato alcuni misteri di queste fessure. "Viste per la prima volta dalla missione Cassini su Saturno, queste strisce non sono paragonabili a nient'altro nel nostro sistema solare", afferma l'autore principale dello studio Doug Hemingway. "Sono parallele e uniformemente distanziate, lunghe circa 130 chilometri e distanti 35 chilometri. Ciò che li rende particolarmente interessanti è che continuano a scoppiare con ghiaccio d'acqua, anche mentre parliamo. Nessun altro pianeta o luna ghiacciata ha qualcosa di simile a loro."

Nello studio, il team di Hemingway ha utilizzato dei modelli per scoprire quali forze causino la formazione di queste fessure sul satellite. La luna non è completamente congelata, perché grazie all'attrazione gravitazionale di Saturno (diventato recentemente il pianeta con più satelliti del nostro Sistema) viene riscaldata. Questa attrazione, inoltre, deforma leggermente il mondo ghiacciato ai poli.

La deformazione fa sì che le lastre di ghiaccio ai poli siano più sottili e più suscettibili alle rotture, scoprono gli scienziati. Secondo loro, infatti, le spaccature potrebbero essere presenti anche nel polo nord del satellite. Inoltre le crepe rimangono aperte e continuano a scoppiare a causa degli effetti mareali della gravità del gigante gassoso: le fessure continuano ad allargarsi e restringersi, facendo fuoriuscire l'acqua e impedendo loro di chiudersi.

"La nostra modellazione degli effetti fisici sperimentati dal guscio ghiacciato della luna punta a una sequenza potenzialmente unica di eventi e processi che potrebbero consentire l'esistenza di queste strisce distintive", afferma infine Hemingway.