Richard Yu di Huawei vuole superare Apple entro il 2018: "Li sorpasseremo"

di

Huawei è sempre più agguerrita nella guerra degli smartphone, a confermarlo Richard Yu all’agenzia Reuters, a cui ha riferito di voler raggiungere Apple nel giro di due anni, entro il 2018.

“Passo dopo passo li stiamo raggiungendo, innovazione dopo innovazione, avremo presto molte opportunità per raggiungerli e non ce le faremo scappare. Abbiamo ancora a disposizione la realtà aumentata, la realtà virtuale, l’intelligenza artificiale, è come una gara automobilistica, ad ogni curva hai la possibilità di superare la concorrenza. Entro due anni supereremo Apple nel mercato smartphone.”

Quella che sembra una vera e propria dichiarazione di belligeranza, maschera in realtà un piano marketing estremamente aggressivo, fatto di ottimi dispositivi, idee innovative e prezzi abbordabili, anche se questi ultimi stanno diventando sempre più simili alla concorrenza “che conta” (proprio ieri ad esempio è stato presentato a Monaco di Baviera il nuovo, costoso Huawei Mate 9). Nonostante questo, in Cina il brand va fortissimo, nel terzo trimestre del 2016 ha venduto 33.6 milioni di smartphone worldwide, Apple 45.5 milioni.

Una distanza marcata ma non impossibile, le dichiarazioni di sorpasso dunque potrebbero avversarsi davvero entro poco tempo. Richard Yu però si è fermato ad Apple e non ha neppure nominato Samsung, che di telefoni nello stesso periodo di riferimento ne ha venduti 75.3 milioni, ma chissà che non sia l’obiettivo successivo.