È stato ricreato in laboratorio un vulcano di metallo: ecco cosa si è scoperto

È stato ricreato in laboratorio un vulcano di metallo: ecco cosa si è scoperto
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Gli esperti non hanno mai visto eruttare un vulcano composto interamente di metallo. Per questo motivo, degli scienziati della North Caroline State University hanno pubblicato i risultati ottenuti sulla rivista Nature Communications. Il ferrovulcanismo, così chiamato il fenomeno, potrebbe esistere sopra la superficie di alcuni asteroidi.

Il magma di ferro scorreva più velocemente e più lontano di quanto lo faccia quello presente nei vulcani di roccia. Questi tipi di strutture laviche sono presenti anche sopra la superficie di diversi corpi celesti dell'Universo, oppure come quelli che sono esplosi sull'asteroide Psiche (la pietra spaziale che è pienissima di oro).

Nella ricostruzione del vulcano metallico, gli scienziati hanno scoperto che il magma metallico, nel dettaglio, scorreva dieci volte più velocemente e si disperdeva in canali meno profondi rispetto alla roccia, impedendo la formazione di montagne imponenti. Potrete vedere la simulazione effettuata dagli addetti ai lavori attraverso questo link, che vi riporterà al filmato originale.

Ovviamente vale la pena di sottolineare che questo tipo di sperimentazioni sono molto approssimate. Nonostante ciò, questa è la migliore simulazione di laboratorio di un vulcano metallico. Gli eventi che si verificano nei pianeti lontani o sopra la superficie degli asteroidi sono molto più complessi di questi, ma l'esperimento fornisce agli scienziati un ragionevole quadro di riferimento su questo fenomeno.