Rilasciate le prime schede madri Mini-STX, basate su Intel 5x5

di

Alcuni produttori hanno rilasciato le prime scheda madri Mini-STX al Computer Electronics Show di Las Vegas. Ricordiamo che la nuova piattaforma fu lanciata da Intel ad agosto dello scorso anno, e precedentemente era conosciuta come 5x5.

Sia ASRock che ECS hanno pronte per le prime schede madri Mini-STX, che possono supportare svariati processori con interfaccia LGA 1151. Questi includono soluzione Intel Celeron, Pentium, Core i3, Core i5 ed anche alcuni Core i7.
La motheboard Mini-STX sono infatti le più piccole piattaforme a supportare un processore “aggiornabile”, cioè non saldato direttamente sul PCB. Lo spazio occupato da motherboard di questo è infatti molto ristretto, approssimabile a quello di un Intel NUC, per intenderci. Le soluzione presentate si chiamano ASRock H110M-STX ed ECS H110SU-02, e fanno entrambe uso del chipset Intel H110. Supportano un processore Intel sino a 65W di TDP.

Questo form factor potrebbe far gola a qualche utente interessanto ad un computer di dimensioni compattissime. Non abbiamo però ancora info sul prezzo e disponibilità delle soluzione ASRock ed ECS.

Rilasciate le prime schede madri Mini-STX, basate su Intel 5x5
CES 2016
1 Speciale Tech Asus
Asus