Rilevare il cancro tramite gli iPhone? Si può, grazie agli ultrasuoni

di

Una macchina ad ultrasuoni in grado di rilevare il cancro facilmente. E’ questa la nuova frontiera della medicina, sviluppata da un gruppo di ricercatori americani.

Il dispositivo, chiamato Butterfly IQ, è uno scanner grande quanto un rasoio elettrico ed in grado di visualizzare immagini in bianco e nero del corpo, quando accoppiato con un iPhone.

Sviluppato dalla start-up Butterfly Network del Connecticut, il dispositivo funziona sparando dei suoni sul corpo per rilevare gli echi. Il macchinario utilizza 9.000 piccoli tamburi incisi su un chip a semiconduttore per rilevare la presenza di un cancro.

All’inizio dell’anno, un chirurgo vascolare degli Stati Uniti, nonché capo medico della startup, ha scoperto una massa tumorale nella sua gola durante un test del dispositivo. John Martin, questo il nome del dottore, avvertiva già da tempo una sensazione spiacevole nella sua gola, ed ha deciso di utilizzare lo strumento, il quale gli ha permesso di rilevare una massa di tre centimetri.

Invece di vibrare, Butterfly IQ utilizza dei conduttori ultrasonici grandi quanto un francobollo, altresì noti come "capacitive micro-machined ultrasound transducers”, per permettere di identificare le masse tumorali.

La compagnia ora ha intenzione di coniugare il tutto con un software d’intelligenza artificiale che potrebbe aiutare i novizi a capire meglio la situazione. Software che, raccogliendo dati, può anche interpretare più facilmente le immagini.

Entro il 2018, l’applicazione permetterà agli utenti di calcolare automaticamente la quantità di sangue che sta pompando il cuore, e rilevare anche problemi come aneurismi portici.

Il costo del dispositivo però sarà molto elevato: si tratta di 1.999 Dollari, comunque di gran lunga inferiore rispetto a qualsiasi altro modello presente sul mercato.