É stata rilevata l'identità di questo misterioso calamaro gigante

É stata rilevata l'identità di questo misterioso calamaro gigante
di

Sul fondo dell'oceano esistono creature davvero incredibili e misteriose. Una spedizione di OceanX nel 2020 ne ha avvistata proprio una mentre stava esplorando il relitto di una nave traghetto chiamata "Pella", affondato dopo aver preso fuoco nel 2011.

La scena è stata immortalata e ripresa da un ROV (veicolo telecomandato da remoto) mentre si trovava intorno al relitto della nave nel Mar Rosso settentrionale. Nel silenzio tombale dell'esplorazione oceanica, improvvisamente i ricercatori avvistarono un calamaro gigante sfrecciare verso l'alto per andare sicuramente in zone più "tranquille" (a proposito, ecco il vero aspetto di un calamaro gigante).

Cosa più interessante è che il calamaro è apparso in ognuna delle tre visite del ROV. I ricercatori, quindi, hanno deciso di mostrare i filmati allo zoologo Michael Vecchione del Museo Nazionale di Storia Naturale dello Smithsonian, Washington. L'esperto ha subito identificato la creature come un calamaro volante viola o calamaro viola (Sthenoteuthis oualaniensis).

Queste creature raggiungono una lunghezza di circa 2 metri (dimensioni piuttosto esigue messe in confronto ai calamari colossali) e possono essere identificati da un grande organo giallo che è visibile negli individui più grandi. Si trovano a profondità di 1.000 metri e si avvicinano ogni notte alla superfice per nutrirsi. Gli esperti hanno pochi dati a riguardo sulla creatura e ogni avvistamento è prezioso alla scienza.