Rilevato sulla Luna la centesima collisione di un piccolo asteroide

Rilevato sulla Luna la centesima collisione di un piccolo asteroide
INFORMAZIONI SCHEDA
di

L'ESA (Agenzia spaziale europea) da marzo 2017, nell'ambito del progetto NELIOTA, osserva la Luna alla ricerca di scontri con piccoli meteoriti, per aiutarci a comprendere meglio la minaccia rappresentata da questi impatti. Recentemente, il progetto ha osservato il suo centesimo impatto, ed è stato visto da diversi punti di vista.

Quando meteoroidi o piccoli asteroidi colpiscono la superficie lunare ad alta velocità, generano un lampo di luce che, se abbastanza luminoso, è visibile anche dalla Terra. Gli scienziati possono utilizzare la luminosità dello scontro per stimare le dimensioni e la massa dell'oggetto che lo ha causato. In genere, gli asteroidi che pesano meno di 100 grammi e misurano meno di 5 centimetri creano già questi "lampi lunari".

NELIOTA (Near-Earth object Lunar Impacts and Optical TrAnsients) è finanziato dall'ESA ed è gestito dall'Osservatorio Nazionale di Atene. Utilizza un telescopio da 1.2 metri e un sistema a doppia fotocamera che divide la luce del flash lunare in due colori. Questo metodo aiuta gli scienziati a stimare un'altra importante caratteristica di un impatto, la sua temperatura. Dall'inizio del progetto, il telescopio ha condotto un totale di circa 149 ore di monitoraggio lunare e ha rilevato 102 lampi lunari.

Il centesimo rilevamento del progetto, questa volta, è stato confermato anche da un altro osservatorio. Un team dello Sharjah Lunar Impact Observatory (SLIO) degli Emirati Arabi Uniti, ha rilevato un lampo il 1° marzo 2020. Successivamente è stato confermato che questo flash proveniva dallo stesso evento osservato dal progetto NELIOTA.

"I rilevamenti incrociati come questo sono molto utili", afferma infine Detlef Koschny dell'ESA. "Mentre NELIOTA ha altri mezzi, meno diretti, per escludere tali eventi, siamo entusiasti di avere più occhi sulla Luna".

Rilevato sulla Luna la centesima collisione di un piccolo asteroide