Rilevato un segnale da un'antica galassia a una distanza da record

Rilevato un segnale da un'antica galassia a una distanza da record
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Di segnali nello spazio gli astronomi ne rilevano spesso. Quello di oggi non è un "Fast Radio Burst", ma la cosa peculiare è che è stato rilevato a una lunghezza d'onda speciale nota come "linea dei 21 centimetri" o "linea dell'idrogeno", che viene emessa da atomi di idrogeno neutri.

Rinominato SDSSJ0826+5630, il segnale è stato emesso quando la nostra galassia - vecchia ben 13,8 miliardi di anni - aveva "solo" 4,9 miliardi di anni e ha permesso agli astronomi di misurare il contenuto di gas della struttura cosmica, facendogli scoprire che la sua massa è doppia rispetto a quella delle stelle visibili della galassia primordiale.

"È l'equivalente di uno sguardo indietro nel tempo di 8,8 miliardi di anni", ha dichiarato l'autore principale e cosmologo post-dottorato Arnab Chakraborty del Dipartimento di Fisica della McGill University. "Una galassia emette diversi tipi di segnali radio. Fino ad ora, è stato possibile catturare questo particolare segnale [la linea dei 21 centimetri] solo da una galassia vicina, limitando la nostra conoscenza a quelle nei pressi della Terra."

Gli addetti ai lavori sono riusciti ad effettuare l'osservazione grazie a un fenomeno, noto come lente gravitazionale, che a causa della massa di un corpo celeste fa curvare la luce dell'oggetto sullo sfondo, facendolo ingrandire. Il team di astronomi ritiene che il rilevamento del segnale della linea dell'idrogeno da questa galassia primordiale dimostra che è possibile osservare altri segnali radio da galassie distanti.