Rimossa da App Store "Like Patrol", l'app che differenziava i like a donne e uomini

Rimossa da App Store 'Like Patrol', l'app che differenziava i like a donne e uomini
di

Lo scorso Ottobre Instagram ha rimosso la scheda "Seguiti" per evitare che gli utenti potessero abusarne per stalkerare le persone. Quest'oggi ci giunge notizia che Apple ha rimosso dal proprio App Store l'applicazione "Like Patrol", a seguito delle segnalazioni dello stesso social network.

Alla fine dello scorso mese infatti Instagram avrebbe inviato una lettera di cessazione agli sviluppatori di Like Patrol, in quanto consentiva di tracciare le attività dei profili seguiti.

Secondo quanto riportato, Like Patrol includeva una serie di funzionalità che andavano oltre il tab "Seguiti": CNET riferisce che l'applicazione avvisava le persone quando un determinato utente interagiva con il post di un uomo o una donna, grazie ad un sofisticato algoritmo che riusciva a capire se un post "fosse di una persona attraente".

Un portavoce di Facebook, parlando con CNET lo scorso Ottobre aveva affermato che Like Patrol era in grado di rintracciare gli utenti di Instagram analizzando a fondo i profili ed ottenendo dei dati, in violazione con la policy interna.

Apple dal suo canto ha affermato che la rimozione è stata decisa in quanto l'applicazione ha violato le linee guida dell'azienda, ma non ha diffuso alcuna comunicazione in merito. Da parte degli sviluppatori non sono arrivate risposte a riguardo, vi terremo aggiornati.