Altro rinvio per il Falcon Heavy di SpaceX, il nuovo lancio oggi 11 Aprile

Altro rinvio per il Falcon Heavy di SpaceX, il nuovo lancio oggi 11 Aprile
di

Dopo il primo rinvio di qualche giorno fa, SpaceX ha annunciato di aver <>nuovamente annullato il tanto atteso secondo lancio dell'enorme razzo Falcon Heavy, che segnerà il debutto commerciale del velivolo della compagnia di Elon Musk. La scelta è stata presa per ragioni meteorologiche, a causa del troppo vento nell'alta atmosfera.

Come vi abbiamo ampiamente raccontato, il lancio manderà in orbita il satellite commerciale per le comunicazioni Arabsat-6A, per conto della compagnia dell'Arabia Saudita Arabsat.

Secondo quanto affermato dai gestori dell'account social di SpaceX, per la giornata di oggi è previsto buon tempo con probabilità del 90%, il che rende abbastanza sicuro il lancio. Chiaramente le condizioni meteorologiche potrebbero cambiare nel giro di poche ore e la società a quel punto sarebbe costretta ad un nuovo rinvio.

Il lancio comunque è nevralgico per il futuro non solo di SpaceX, ma anche del settore spaziale, in quanto il Falcon Heavy è il razzo più potente al mondo, in grado di trasportare una quantità elevata di carico a costi relativamente bassi rispetto agli standard del settore. Lo scorso anno Elon Musk ha effettuato la prima prova, andata a buon fine, mandando nello spazio profondo la Tesla Rodster color rosso ciliegia, con a bordo lo Starman.

Vi terremo aggiornati a lancio avvenuto.

FONTE: space.com
Quanto è interessante?
4