Risolto il bug per cui Epic Games Launcher scalda CPU Ryzen anche in idle

Risolto il bug per cui Epic Games Launcher scalda CPU Ryzen anche in idle
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Qualche giorno fa su Reddit è apparso un post riguardante un presunto sbalzo di temperatura su alcune CPU AMD Ryzen quando nel PC si apriva e lasciava a riposo l’Epic Games Launcher. Dopo la conferma giunta direttamente dalla stessa azienda, ora finalmente il problema è stato risolto tramite un fix ufficiale disponibile per tutti.

Ad annunciare il rilascio di questo hotfix è il direttore della strategia di pubblicazione di Epic Games Sergiy Galyonkin tramite Twitter: come potete vedere infatti in calce all’articolo, in data 29 dicembre 2020 nel suo account verificato @galyonkin è apparso un semplice messaggio in cui conferma la disponibilità dell’hotfix 11.0.2, una soluzione non definitiva ma che dovrebbe comunque risolvere il problema a moltissimi utenti.

Purtroppo, non sono giunti chiarimenti riguardo la natura stessa del bug che comportava l’aumento delle temperature in idle di processori come Ryzen 7 5800X o Ryzen 5950X perfino di 13° C. Stando a quanto scritto da Sergiy Galyonkin, però, una delle cause era che il modulo browser dell'app rimaneva sempre e comunque attivo, anche quando il Epic Games Launcher veniva ridotto a icona dagli utenti. Presumibilmente, questo è anche ciò che ha causato anche il caricamento casuale di piccole quantità di dati.

A proposito di processori AMD Ryzen, online sono apparsi i benchmark del modello Mobility AMD Ryzen 9 5900H per laptop e notebook, CPU da 8 core e 16 thread con velocità di clock base pari a 3.30 GHz e boost a 4.60 GHz.