Stava ristrutturando casa sue e improvvisamente trova opere d'arte Maya del XV secolo

Stava ristrutturando casa sue e improvvisamente trova opere d'arte Maya del XV secolo
di

Durante una normalissima ristrutturazione di una casa di mattoni di fango in Guatemala, gli addetti ai lavori hanno trovato qualcosa che gli ha lasciati senza parole: una serie di murali risalenti ai tempi degli antichi Maya che potrebbero rappresentare le danze "perdute" tipiche di questa cultura durante il periodo coloniale.

Pubblicando le loro scoperte nella rivista Antiquity, un team internazionale di ricercatori ha collaborato con gli Ixil, la popolazione locale di queste zone, per analizzare e ripristinare i dipinti, che si diramano attorno a tre pareti della stanza centrale della casa. L'opera ha molte somiglianze con l'arte Maya preispanica ed è stata probabilmente dipinta con i metodi tradizionali.

Utilizzando la datazione al radiocarbonio sulle pareti e sui pigmenti utilizzati, gli esperti suggeriscono che le realizzazione delle opere d'arte sia avvenuta tra il 1524 e il 1821 d.C., sebbene sia difficile individuare la data esatta poiché il murale è stato ridipinto più volte e coperto con vernice.

Nella raffigurazione vengono descritte delle scene di ballo della cultura spagnola: la Baile de la Conquista che raffigura la conquista dei Maya da parte degli spagnoli e la Baile de los Moros y Cristianos, che racconta la storia del periodo Reconquista, durato quasi 800 anni in cui avvenne la conquista dei regni moreschi musulmani di al-Andalus da parte degli eserciti cristiani. "La scoperta di una tradizionale pittura murale Chajul aggiunge nuove e significative informazioni alla storia dell'arte mesoamericana del periodo coloniale e contribuisce alla nostra comprensione delle espressioni locali e indigene dell'arte e del rituale nel contesto di influenze straniere", concludono i ricercatori.

Recentemente è stata ritrovata l'antica capitale di uno dei regni Maya.. dietro un rach. Inoltre, è stato anche svelato il mistero riguardante una fossa comune contenente 20 scheletri.

Mondo anticoMondo anticoMondo antico