Ritratto artistico di Giove. Foto della sonda spaziale Juno.

Ritratto artistico di Giove. Foto della sonda spaziale Juno.
INFORMAZIONI SCHEDA
di

L'immagine di Giove in penombra che potete ammirare in fondo alla news è stata realizzata da scienziati-cittadini grazie ai dati della sonda spaziale Juno, che orbita attorno al pianeta gassoso. La prospettiva ripresa è quella delle tempeste che si abbattono sull'emisfero nord di Giove.

In maniera analoga a quanto succede sulla terra, anche sul pianeta più grande del sistema solare ci sono cicloni ed anticloni, insieme a correnti a getto che ruotano attorno al globo. Vicino all'anticiclone ovale bianco situato sulla destra è visibile una di queste correnti a getto, N6. A sinistra, invece, è presente la piccola macchia rossa nord-nord.

L'immagine è stata scattata dalla JunoCam a bordo di Juno, il 15 luglio di questo mese, durante la 14-ima orbita della sonda spaziale attorno al pianeta. Nel momento dello scatto la distanza tra l'orbiter e la parte più alta delle nuvole era di circa 17.000 chilometri, ad una latitudine di 59 gradi. La foto è stata rielaborata dagli scienziati-cittadini Brian Swift e Seán Doran, che hanno aggiunto le stelle sullo sfondo e ruotato l'immagine così che il nord si trovi sulla destra.

Juno è dotato di otto strumenti, dei quali due sono italiani: la camera a infrarossi con spettrometro Jiram (Jovian InfraRed Auroral Mapper) realizzata da Leonardo-Finmeccanica sotto la guida scientifica dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), e l’esperimento di radioscienza KaT (Ka-band Translator/Transponder), realizzato da Thales Alenia Space, sotto la responsabilità scientifica della Sapienza Università di Roma.

Per saperne di più vi rimandiamo agli speciali sulla profondità della grande macchia rossa di Giove e sulla ricostruzione delle tempeste sull'emisfero settentrionale in 3D. In quest'ultima news troverete uno scatto dettagliato delle tempeste del pianeta.

Ritratto artistico di Giove. Foto della sonda spaziale Juno.