Ritrova la tua pace e serenità con questo time-lapse delle fasi di vita di una pianta

di

Nelle scuole dell'infanzia lo avranno fatto un po' tutti questo piccolo esperimento: inserire all'interno di un mucchietto di terra, o del cotone bagnato, un fagiolo. Con il passare dei giorni potevamo ammirare la crescita del nostro piccolo germoglio... un primissimo sguardo a un processo che avviene sul nostro pianeta da milioni di anni.

Potrete ricordare questi bei tempi ormai andati grazie a un nuovo video che ci mostra in time-lapse proprio quello che si verifica durante l'affascinante crescita di un vegetale. Il protagonista del video è un pisello, piantato e cresciuto all'interno di un contenitore trasparente (così che tutti siano capaci di ammirare la sua evoluzione) in "soli" 37 giorni.

Il pisello (Pisum sativum) viene coltivato fin dall'era neolitica. Nell'Antichità e nel Medioevo, invece, è stato un alimento base sia in Europa che nel bacino del Mediterraneo. Ai nostri giorni, la sua coltura è praticata nei cinque continenti, particolarmente nelle regioni a clima temperato dell'Eurasia e dell'America del Nord.

Questi vegetali, con più di 18 milioni di tonnellate raccolte nel 2007, sono la quarta leguminosa a livello mondiale per produzione, superata solo dalla soia, dagli arachidi e dai fagioli. I due principali produttori di piselli freschi sono Cina e India, che da soli rappresentano circa il 70% del totale mondiale. Per quanto riguarda i piselli secchi, il Canada, con 3 milioni di tonnellate, detiene circa il 30% della produzione mondiale.