Ritrovati detriti del razzo cinese incontrollato: sono vicini ad aree popolate

Ritrovati detriti del razzo cinese incontrollato: sono vicini ad aree popolate
INFORMAZIONI SCHEDA
di

In seguito al diffondersi dei video relativi allo schianto del razzo cinese incontrollato, torniamo sulla questione per via del ritrovamento di alcuni detriti legati allo stadio centrale del Long March 5B.

Ebbene, secondo quanto riportato da Gizmodo, nonché come si può vedere nei vari video e foto comparsi sui social network (che potete vedere in calce alla notizia), si fa riferimento a luoghi vicini ad aree popolate. Per fortuna non sembrano esserci feriti, ma si tratta di zone che le fonti definiscono "pericolosamente vicine alle case".

Pensate che lo stadio centrale del succitato razzo cinese ha una lunghezza di circa 30 metri, nonché un peso superiore a 21 tonnellate. In ogni caso, il rientro nell'atmosfera terrestre è avvenuto alle ore 18:45 italiane del 30 luglio 2022 e da allora si è andati alla ricerca dei detriti. Secondo le fonti, poche centinaia di metri avrebbero comportato la caduta in aree popolate.

Le stime fanno riferimento al fatto che una percentuale tra il 20 e il 40% dello stadio sia "sopravvissuta" al rientro, cadendo in Sarawak (stato malese dell'isola del Borneo, da dove provenivano i video circolati sul Web in merito allo schianto) e in Kalimantan (parte indonesiana dell'isola del Borneo). Online ora iniziano già a girare video in cui si vede la polizia locale allestire barricate attorno ai detriti.

Ritrovati detriti del razzo cinese incontrollato: sono vicini ad aree popolate