Ritrovato un lupo di 50.000 anni fa ben conservato: il permafrost continua a stupire

Lo scioglimento del permafrost continua a stupire e a farci fare nuove scoperte, la più recente sono i resti incredibilmente ben conservati di un cucciolo di lupo glaciale. Il tutto arriva dopo i vermi che sono tornati in vita e del puledro.

L'esemplare è stato rinvenuto nel 2016 nel territorio selvaggio dello Yukon, in Canada, ma la notizia è stata diffusa pubblicamente solamente nelle ultime ore, con il Guardian e Slashgear in prima linea. Assieme ai resti del lupo, sono stati trovati anche quelli di un vitello caribù (prima foto a sinistra qui sotto). I ricercatori stimano che entrambi i campioni hanno più di 50.000 anni.

Tutti e due i resti sono stati preservati in modo incredibile; il cucciolo di lupo ha la pelliccia, l'intero corpo, la pelle e la coda intatti. Il vitello caribù, invece, ha perso una parte importante del suo corpo, ma quella scoperta dai ricercatori è comunque ben conservata ed è molto raro trovare resti come questo che contengono pelle, pelliccia e muscoli intatti.

Oltre a questo, la scoperta è particolarmente interessante perché fornisce ai ricercatori sia il predatore che la preda, una situazione unica unita all'elevato livello di conservazione garantito dal permafrost.

I ricercatori stanno attualmente cercando di capire di più sui due resti, che potrebbero potenzialmente garantire nuove scoperte, come dei possibili batteri intestinali eventualmente preservati dal freddo, nonché uno sguardo approfondito al DNA degli animali.

Le stime attuali fanno sapere che l'età del cucciolo di lupo era di circa 8 settimane quando è morto. Nel frattempo, i resti sono stati consegnati al Canadian Conservation Institute e nel corso del mese di settembre verranno anche esposti al Dánojà Zho Cultural Center, stando a quanto riportato da CBC.