Ritrovato in Perù un fossile della balena a quattro zampe di 43 milioni di anni fa

Il fossile di una balena a quattro zampe di 43 milioni di anni fa è stato trovato il Perù. I paleontologi ritengono che il corpo del mammifero, che sarebbe lungo quattro metri, sarebbe stato in grado di nuotare e camminare sulla terraferma.

Caratterizzato da quattro arti in grado di sopportare il suo peso e la coda, la balena semi-acquatica è stata paragonata ad una lontra e ad un castoro. I ricercatori sostengono che la scoperta potrebbe essere fondamentale per fare luce sull'evoluzione sul mammifero e la sua diffusione.

"Questo è l'esemplare più completo mai trovato di una balena a quattro zampe al di fuori dell'India e del Pakistan" ha affermato Oliver Lambert, scienziato presso il Royal Belgian Institute of Natural Sciences e coatore dello studio.

Il ritrovamento è stato effettuato in alcuni sedimenti marini ad 1 chilometro nell'entroterra della costa del Pacifico del Perù, a Playa Media Luna. La posizione ha immediatamente attirato l'interesse dei ricercatori in quanto si ritiene che le prime balene si siano evolute inizialmente in Asia Meridionale circa 50 milioni di anni fa.

I corpi successivamente si sono adattati all'acqua, per poi emigrare lontano nel Nord Africa e Nord America, dove appunto è stato ritrovato il fossile.

La scoperta suggerisce che le prime balene sarebbero riuscite a nuotare verso quella posizione dal Sud America, il che secondo un altro ricercatore "conferma ancora una volta come le balene siano un esempio emblematico dell'evoluzione. Sono passate da essere piccoli mammiferi con gli zoccoli alla balena blu che abbiamo oggi: è interessante vedere come hanno conquistato gli oceani".

Non è la prima volta che il Sudamerica si conferma essere patria di ritrovamenti: qualche mese fa in Argentina è stata scoperta una nuova specie di dinosauro ed a pochi giorni dall'annuncio della scoperta del cimitero dell'asteroide che provocò la scomparsa dei dinosauri.