Ritrovato il relitto di una possente nave da guerra tedesca vicino la Norvegia

Ritrovato il relitto di una possente nave da guerra tedesca vicino la Norvegia
di

E’ stato ritrovato, nelle acque della Norvegia, il relitto di una grossa nave della Germania nazista affondata da un sottomarino inglese durante la Grande Guerra.

Ci troviamo sulla costa della Norvegia meridionale, a circa 24 Km dalla città costiera di Kristiansand, dove sono stati ritrovati, sul fondo del mare, i resti di una possente nave da guerra tedesca della Seconda Guerra Mondiale. La scoperta è stata effettuata da un operatore della rete elettrica Norvegese che, già nel 2017, aveva scoperto, per mezzo di un sonar, i primi indizi dell’esatta ubicazione della nave. Tuttavia, fu solo utilizzando un ROV (Remotely Operated Vehicle) che si è potuto vedere, per la prima volta dopo 80 anni di ricerche, il relitto della grossa nave da guerra.

L’imbarcazione si trova a circa 490 metri al di sotto della superficie del mare e poco lontano da un cavo di alimentazione che passa tra la Norvegia e la Danimarca. La storia di questa nave da guerra è ben nota agli storici: la Karlsruhe, questo il nome della nave, venne affondata durante l’attacco dei nazisti alla Norvegia. Questa imponente nave da guerra è lunga circa 174 metri ed era un incrociatore, aveva 9 temibili cannoni e venne affondata, dopo essere stata colpita da dei siluri, da un sottomarino inglese che operava nella acque della Norvegia. Ciò che è particolare, ci dicono gli scienziati che hanno partecipato al ritrovamento, è che la nave non si è ribaltata durante l’affondamento.

Scafi di questo genere, infatti, a causa del loro centro di gravità, quando affondano si piegano su un lato fino a ribaltarsi completamente, ma non la Karlsruhe. Essa, infatti, si è adagiata sul fondale marino senza essersi piegata su un lato e sembra quasi che stia ancora disputando la sua battaglia con i grossi cannoni sollevati contro l’oscurità dei fondali marini.


Credit immagine: Statnett/Isurvey

Quanto è interessante?
4
Ritrovato il relitto di una possente nave da guerra tedesca vicino la Norvegia