Rivelato un gigantesco "laser" a 5 miliardi di anni luce di distanza da noi, ecco cos'è

Rivelato un gigantesco 'laser' a 5 miliardi di anni luce di distanza da noi, ecco cos'è

In una sola notte di osservazione, gli scienziati hanno rilevato un nuovo incredibile record: il megamaser più distante conosciuto fino ad oggi. Andiamo con ordine, ma cos'è un megamaser? Stiamo parlando di un laser super potente fatto di luce a microonde creato da un fenomeno molto comune all'interno dell'Universo.

È stata, infatti, una collisione galattica a crearlo. Gli astronomi che l'hanno rivelato hanno utilizzato il radiotelescopio MeerKAT in Sud Africa. La scoperta, prima pubblicata sul server di prestampa arXiv, è stata accettata sulla rivista The Astrophysical Journal Letters. A proposito, sapete che recentemente è stato rilevato uno scontro tra due pianeti?

"È impressionante che, con una sola notte di osservazioni, abbiamo già trovato un megamaser da record", ha affermato l'astronomo Marcin Glowacki del nodo della Curtin University dell'International Center for Radio Astronomy Research (ICRAR) in Australia. Invece di emettere luce visibile, un maser emette microonde e lunghezze d'onda radio che vengono stimolate e amplificate.

Gli scienziati hanno soprannominato il megamaser "Nkalakatha", che significa "grande capo" in isiZulu, una delle lingue ufficiali del Sud Africa. Nkalakatha è stato emanato da una galassia con una lunga coda radio-luminosa su un lato e la sua luce ha circa 5 miliardi di anni. Questa scoperta è la prima di una lunga serie, poiché il radiotelescopio MeerKAT probabilmente raddoppierà il numero noto di questi rari fenomeni.