Questo robot legge la Bibbia agli anziani e si chiama SanTO

Questo robot legge la Bibbia agli anziani e si chiama SanTO
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Le case di riposo degli Stati Uniti potrebbero essere presto invase da SanTO, un piccolo robot programmato per svolgere un unico compito: leggere la Bibbia agli anziani. Già.

Il funzionamento del robot è piuttosto interessante, non si limita affatto a recitare passivamente una serie di versetti o passaggi tratti dal libro sacro. SanTO monta uno scanner facciale in grado di leggere le emozioni, e quindi selezionare il testo più adatto in base al contesto. Dietro al robot predicatore c'è un ricercatore della Waseda University che si chiama Gabriele Trovato.

"Scegliere il testo giusto, la parte adatta della Bibbia, non è qualcosa che si può fare semplicemente", ha spiegato Trovato al Wall Street Journal. "C'è un fattore umano molto importante".

"È interessante concentrarsi su come questo cambio di strumenti possa influenzare il rapporto delle persone con Dio e la religione".

Pochi giorni fa Papa francesco è diventato il primo pontefice a "programmare" un'app, Papa Francesco ovviamente non ha davvero realizzato da zero il software, ma si è limitato a scrivere una riga del codice di una app che promuove le iniziative delle Nazioni Unite. Ancora prima il pontefice aveva promosso "Click to Pray", mostrando un nuovo interesse da parte della Chiesa (e del mondo della religione) agli strumenti tech.

FONTE: Futurism
Quanto è interessante?
3