Rocket Lab lancerà entro questo mese tre satelliti per l'Us Air Force

Rocket Lab lancerà entro questo mese tre satelliti per l'Us Air Force
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La compagnia Rocket Lab, ha annunciato che il suo razzo Electron, questo mese lancerà tre satelliti sperimentali per l'Air Force americana. Il peso dei tre satelliti è di ben 180 kg, più pesante di ogni 'pacco' lanciato da loro fino ad ora.

"Siamo incredibilmente orgogliosi che Rocket Lab sia stato selezionato dallo Space Test Program per lanciare tecnologie avanzate che accelerano le capacità di spazio operativo", ha detto in una dichiarazione Lars Hoffman, Senior Vice President dei servizi di lancio di Rocket Lab. "Non vediamo l'ora di lavorare con i nostri partner di missione per continuare ad offrire un accesso allo spazio leader a livello mondiale"

I tre satelliti che saliranno nello spazio al prossimo lancio -che avverranno dal sito di Rocket Lab in Nuova Zelanda- mirano a sviluppare nuove tecnologie. Lo Space Plug-and-Play Architecture Research Cubesat-1 (SPARC-1), ad esempio, testerà l'avionica ultraminiaturizzata e altri attrezzi, il Falcon Orbital Debris Experiment (Falcon ODE), aiuterà invece i ricercatori a terra a tracciare la spazzatura spaziale, mentre il satellite Harbinger, che costituisce la maggior parte della massa del carico utile totale, cerca di dimostrare che un veicolo spaziale costruito in privato può soddisfare i determinati requisiti del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

Il Rocket Lab, con sede in California, mira ad aumentare notevolmente l'accesso allo spazio usando l'Electron, un razzo alto 17 metri, che può trasportare circa 227 kg in orbita. Electron ha già avuto successo in quattro missioni a partire da Gennaio 2018. Obiettivo della compagnia è quella di usare il razzo circa una dozzina di volte quest'anno, con l'obiettivo di espandersi in un secondo sito di lancio, nello spazio aereo regionale del Mid-Atlantic in Virginia, che dovrebbe essere attivo e funzionante entro la fine dell'anno.