Il rover cinese Zhurong ci saluta con questa foto: a breve andrà in "letargo", ecco perché

Il rover cinese Zhurong ci saluta con questa foto: a breve andrà in 'letargo', ecco perché
di

Su Marte ci sono diversi rover in attività, e il più recente di loro è il fantastico "Zhurong" di proprietà della CNSA (Agenzia spaziale Cinese). Il piccolo veicolo ha deciso di immortalare i suoi 100 giorni di attività con questo panorama suggestivo, prima di andare in periodo di letargo.

Qualora stiate pensando ad un possibile spegnimento totale del rover sappiate che non è così, state tranquilli: il rover (da quel che sappiamo) gode di ottima salute ancora e l'avvicinarsi di un periodo di riposo è una semplice precauzione dovuta alla posizione che Sole, Marte e Terra stanno per raggiungere.

Prima di parlare del letargo che il rover Zhurong si autoimporrà a breve, assaporiamo la sua ultima produzione fotografica, ritraente un panorama esteso della pianura marziana "Utopia Planitia", al fine di festeggiare il suo centesimo giorno di attività marziana. Il rover cinese ad energia solare ha coperto quasi 1.064 metri da quando ha iniziato a camminare sulla superficie di Marte il 22 maggio scorso, e in appena tre mesi ha completato la sua missione primaria.

Il rover ora si trova nella fase estesa della sua missione, e continuerà a lavorare fin a quando i sistemi glielo permetteranno. A questo proposito, da metà settembre fino a fine ottobre il rover sarà messo in modalità sicura e lo stesso verrà fatto per il suo compagno orbitante, Tianwen-1, al fine di evitare che le particelle cariche del Sole interferiscono e rovinino la strumentazione.

Tra pochi giorni Marte si troverà sul lato opposto del Sole rispetto alla Terra e il vento solare e la radiazioni potrebbero interferire maggiormente con le comunicazioni tra il controllo missione cinese e il rover. Per questo motivo si preferisce mettere in modalità "sicura" (anche detta "oscura") il piccolo Zhurong, evitando anche possibili danni ai sistemi di comunicazione.

Anche i rover della NASA hanno la necessità di entrare in safe mode, tra cui il mitico Perseverance che di recente ha raccolto un campione di roccia marziana.

FONTE: Space.com
Quanto è interessante?
4
Il rover cinese Zhurong ci saluta con questa foto: a breve andrà in 'letargo', ecco perché