Il rover Mars 2020 della NASA ha "imparato" a sollevare i carichi pesanti, il video

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il JPL della NASA ha pubblicato un nuovo video con protagonista il rover Mars 2020, attualmente in fase di assemblaggio presso i propri laboratori. Nel filmato, disponibile in apertura, si vede il robot alle prese con il sollevamento di carichi pesanti.

Secondo l'Agenzia Spaziale, il bracco robotico è stato in grado di sollevare, piegare e manovrare una torretta piena di sensori che pesava 40 chilogrammi circa (88 libbre). Il movimento è stato reso possibile grazie a cinque motori elettrici che funzionano con cinque giunti meccanici.

Il Jet Propulsion Laboratory della NASA sostiene che Mars 2020 ha eseguito il movimento lo scorso 19 Luglio presso la Spacecraft Assembly Facility, dove gli ingegneri stanno assemblando il robot che dovrà volare su Marte il prossimo anno. La manovra è stata catturata in una serie di immagini condivise sotto forma di video time-lapse.

Il braccio del rover Mars 2020 misura due metri di lunghezza e presenta diverse articolazioni, tra cui il polso, il gomito e la spalla. La torretta sollevata nel filmato presenta una varietà di sensori, inclusa una fotocamera ad alta definizione, un trapano a percussione ed un meccanismo di carotaggio.

Il rover Mars 2020 utilizzerà i vari strumenti per studiare il pianeta: il braccio e la torretta gli consentiranno di raccogliere campioni delle rocce ed il suolo si Marte per consentire alla NASA di studiarli.

La fase di assemblaggio è trasmessa in diretta su YouTube.

FONTE: slashgear
Quanto è interessante?
4