Il rover Perseverance sempre più vicino al lancio: pronto il pacco per Marte!

Il rover Perseverance sempre più vicino al lancio: pronto il pacco per Marte!
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Gli appassionati e gli esperti di tutto il mondo stanno aspettando con impazienza il lancio del prossimo veicolo che esplorerà il Pianeta Rosso, il rover Perseverance. Anche la NASA continua a prepararsi per il lancio, che si trova oramai a poco più di due mesi di distanza.

Gli ingegneri del Kennedy Space Center della NASA, infatti, hanno iniziato a "impacchettare" il rover e il suo hardware nella giusta configurazione per il decollo, che avverrà durante una finestra di tre settimane che si aprirà il 17 luglio. Il processo è iniziato il 23 aprile, e da quel giorno il rover delle dimensioni di un'auto è stato preparato per la sua "fase di discesa" verso Marte.

"Collegare il rover alla fase di discesa è una pietra miliare per il team perché questi sono i primi componenti del veicolo spaziale che si uniscono per il lancio e saranno gli ultimi a separarsi quando raggiungeremo Marte", afferma David Gruel, responsabile delle operazioni presso il Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA.

Un altro grande traguardo è arrivato il 29 aprile, quando è stata collegata una struttura conica che contiene i paracaduti della missione e aiuterà a proteggere l'hardware durante il breve ma "infernale" viaggio attraverso l'atmosfera marziana. Il veicolo atterrerà all'interno del cratere Jezero nel febbraio 2021.

Il team scientifico della missione ha già iniziato a esercitarsi per l'arrivo sul Pianeta Rosso. A febbraio,infatti, sette membri del team hanno simulato una missione nel deserto del Nevada.

Il rover Perseverance sempre più vicino al lancio: pronto il pacco per Marte!